close
5 idee di fine estate per un weekend in famiglia

5 idee di fine estate per un weekend in famiglia

21 agosto 201889Views
cover_weekendBambini

L’estate sta finendo cantava una famosa canzone. Non diamoci per vinti e allontaniamo la malinconia dei nostri figli con un bel weekend in famiglia.

Venite con noi a scoprire 5 mete da non perdere per salutare l’estate in allegria. Dalla ciclabile del Garda alle albe in malga fino a musei immersivi come il Galata Museo del mare di Genova passando per indimenticabili parchi come Zoom Torino o quello degli gnomi di San Candido.

Ciclabile del Garda

Pedalare in compagnia, ammirando il paesaggio e gustandosi i tempi lenti che questo tipo di weekend regala non ha prezzo. La ciclabile del Garda viene annoverata come la più spettacolare ciclabile d’Europa grazie ad una vista mozzafiato sul lago fino al confine con la provincia di Trento. Così bella che in alcuni tratti si ha la sensazione di pedalare sull’acqua. Garda by Bike è lunga centoquaranta chilometri, per un weekend vi consigliamo di sceglierne una parte magari proprio quella di Limone del Garda inaugurata a luglio.

Qualche piccola accortezza per risparmiare: alla mattina preparatevi l’occorrente per un bel picnic e portatevi la bicicletta da casa.

immagine-interna-1_weekendbambini

Albe in Malga

Da giugno a settembre in Trentino prende vita una straordinaria esperienza per la gioia dei più piccoli: la possibilità di immergersi nella realtà dell’alpeggio per conoscere cosa si cela dietro la produzione dei formaggi ad alta quota. Ogni alba è speciale grazie alla presenza delle guide alpine che conducono gli ospiti in brevi escursioni e grazie alle ricche colazioni che aspettano gli ospiti. A questo link potete consultare le date.

Zoom Torino

Il primo bioparco immersivo di Italia permette di entrare direttamente a contatto con le diverse specie animali e di assistere a lezioni speciali a cura di biologi per apprendere informazioni importanti che allenano i bimbi al rispetto delle specie animali. Da non perdere la possibilità di dar da mangiare alle giraffe e di pulire i carapace delle tartarughe giganti. Per gli amanti della vita marina è possibile, grazie a speciali maschere, ammirare da vicino le razze.

Qui tutte le info: zoomtorino.it

Il consiglio per risparmiare: più acquisti più risparmi, metti insieme alcuni amici dei tuoi bimbi e le loro famiglie così da acquistare i biglietti tutti insieme e risparmiare. Ad esempio il costo di 4 biglietti è di 21 euro invece che 29.

Villaggio degli gnomi

Inaugurato lo scorso luglio sul monte Baranci, sopra San Candido, è un parco con casette in legno (rigorosamente grezzo) dove giocare, ponti e castelli oltre a laghetti per il percorso kneipp e a prati per riposare. Perché un villaggio degli gnomi proprio qui? Perché qui nasce la leggenda del gigante Baranci che da bambino si trasformò in un gigante buono, dopo aver bevuto da una fonte magica, e con la sua forza aiutò gli abitanti di San Candido a trasportare a valle i massi per costruire la Collegiata. Un prezioso aiuto arrivò dagli gnomi ed è in loro onore che si è voluto costruire questo villaggio.

immagine-interna-3_weekendbambini

Galata Museo del Mare

Tutti conoscono Genova per il suo acquario ma non tutti sanno che dall’altra parte della baia c’è il bellissimo Galata Museo del Mare che racconta il rapporto che dalla nascita di Genova lega indissolubilmente la città al suo mare. Qui i bambini possono visitare un sottomarino e immergersi in una vera e proprio tempesta marina oltre che visitare una antica galea. Fino al 23 settembre è possibile partecipare al concorso Galata Galattico e vincere un weekend in Toscana oltre che altri interessanti premi. Tutte le info qui: galatamuseodelmare.it

Avete già scelto quale weekend di fine estate vi ispira di più?