close
Mercatini di Natale green

Mercatini di Natale green

10 dicembre 2018130Views
losaiche_cover_interna_MercatiniDiNatale

Manca poco meno di un mese a Natale e in Italia impazzano i mercatini di Natale. Chiudete gli occhi e immaginatevi un’atmosfera speciale: le lucine nel buio della notte, il freddo alle mani che si scaldano al calore delle tazze calde e il Natale che fa capolino tra i prodotti esposti. Se anche voi amate questi momenti così speciali abbiamo selezionato tre mercatini di Natale amici dell’ambiente con una spiccata attenzione al green e alla sostenibilità. Vi porteremo in viaggio tra casette in legno, prodotti a chilometro zero e idee regalo rigorosamente autoprodotte.

A Trento il mercatino di Natale più green 

Dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 nelle storiche piazza Battisti e piazza Fiera prende vita il mercatino di Natale di Trento con una 25a edizione che rinnova l’impegno all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.  

L’energia elettrica utilizzata durante il Mercatino di Natale di Trento è interamente prodotta da fonti rinnovabili, viene proposta la raccolta differenziata e l’utilizzo di stoviglie lavabili e/o compostabili per ridurre al minimo il rifiuto residuo che non può essere riciclato.

Ma non è finita qui alcuni cibi sono serviti su piatti di pane così che possano essere mangiati. E le shopper? Saranno realizzate con la carta ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetra Pak.

losaiche_IMGinterne_02_MercatiniDiNatale

A Rango in un borgo tradizionale 

Questo è senza dubbio il nostro mercatino di Natale preferito. Immaginate di camminare tra le vie e le piazzette antiche di uno dei borghi più belli d’Italia che per l’occasione veste a festa i suoi angoli più nascosti e caratteristici. Qui non sono presenti casette in legno ma i prodotti, gastronomici e artigianali, sono venduti all’interno delle case o sotto le volte in un contesto davvero speciale. Per gli amanti del cibo si possono acquistare prodotti regionali come strudel di mele, vini e birre artigianali del territorio oltre a grappe locali e formaggi. Da non perdere i laboratori per realizzare decorazioni natalizie con materiali naturali e di recupero. Non andate via senza aver lasciato che i sapori e le tradizioni culinarie trentine nelle osterie del borgo vi abbiano conquistato. 

A Merano i mercatini sono certificati Green Event

I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono certificati Green Event: gli eventi sono programmati seguendo precisi criteri di tutela ambientale. A Merano tra le casette di legno disseminate nel lungofiume Passirio troverete tanti prodotti enogastronomici e i brulè di mele e amaretti serviti nelle bellissime tazze ufficiali della manifestazione.

Le casette dedicate ai prodotti natalizi sono improntate alla valorizzazione del territorio, di tutto ciò che è tipico altoatesino. Manufatti in lana cotta, addobbi natalizi fatti con materiali naturali del territorio e palle di Natale decorate a mano e sculture scolpite nel legno. L’atmosfera è magica ma il vero valore aggiunto di questi mercatini è la possibilità di associare la loro visita a una giornata alle famose ed omonime terme

losaiche_IMGinterne_04_MercatiniDiNatale

Siete pronti a lasciarvi conquistare?