close
5 app per una beauty routine green

5 app per una beauty routine green

20 febbraio 20184523Views
losaiche_cover_bellezzagreen

Anche i cosmetici inquinano. Sì, a volte gli ingredienti che li compongono sono vere e proprie bombe per l’ambiente e possono avere anche effetti nocivi, a lungo andare, sul nostro corpo. Prendiamo il triclosan, contenuto in dentifrici e altri prodotti per la cura del corpo, è un antibatterico che finisce nei tubi di scarico e che può alterare l’equilibrio dell’ecosistema oltre al fatto che è sospettato di essere cancerogeno. Ma come scegliere il prodotto migliore, senza spendere una fortuna ma informandosi al meglio? Ecco 5 app che potranno aiutarti a prenderti cura del tuo corpo rispettando l’ambiente e anche la salute.

Si chiama Biotiful, perché bio è bello, per il tuo corpo e per l’ecosistema. L’app ti aiuta a capire bene quali siano gli ingredienti dei prodotti che quotidianamente usi: dal deodorante fino al dopobarba, passando per il detergente intimo e il bagnoschiuma, Biotiful valuta i prodotti in base all’INCI, cioè la lista degli ingredienti, con una scala di 5 foglioline che vanno dal verde al rosso in maniera tale da segnalare gli elementi che possono creare allergie e che possono inquinare. Come funziona? Basta inquadrare il codice a barre del cosmetico e in pochi secondi vedrai tutti i componenti pericolosi, con tanto di spiegazione scientifica nel dettaglio. Se non hai il prodotto sotto mano, non preoccuparti, perché ti basterà fare una ricerca per nome e avrai confutati tutti i tuoi dubbi in pochi secondi. L’app è disponibile su iTunes  e Google play store  e permette per ogni prodotto di confrontare istantaneamente le migliori offerte online e risparmiare su ogni acquisto effettuato.

CA_losaiche_bellezzagreen_immagineinterna_02

Per entrare in una vera e propria community dove confrontarsi sui prodotti di bellezza e fare anche acquisti di gruppo con la filosofia green l’app che potete scaricare è Greenity disponibile per Android  e Ios. La sezione social dell’app consente di scambiarsi informazioni ed esperienze tra gli iscritti con la ricerca tramite tag, ovvero parole chiave: vorresti comprare un deodorante neutro e bio? Nella barra della search puoi inserire le parole #deodorante #neutro e verranno fuori tutti i post della community sull’argomento con le recensioni dei prodotti. Inoltre, nella sezione shopping di Greenity è possibile accedere a ecommerce di brand sponsorizzati che propongono sconti tra il 10% e il 14% sugli acquisti. Poi, andando sul profilo personale si può accedere al blog Verdebio curato da Gioia, co-founder dell’app, che fornisce consigli pratici sul mondo della biocosmesi.

Cosmetifique, disponibile su iTunes  è invece un’app che con semplicità ti dice se un ingrediente inquina e quanto: bollino verde ok, bollino giallo bisogna fare attenzione e bollino rosso meglio evitare il prodotto con quella sostanza. Se poi scarichi Bio Stylelife dal Google Play Store  oltre a conoscere la qualità degli INCI e avere una percentuale di quanto sono ecologici i prodotti, puoi accedere ai ricettari per fare in casa i tuoi cosmetici e, nella sezione “Trova Prezzi”, scoprire il punto vendita più vicino e acquistare prodotti ad un prezzo conveniente, con la possibilità di salvarli tra i preferiti così da consultarli e confrontarli in ogni momento.

Hai mai fatto attenzione alla scadenza dei prodotti di bellezza? No, vero?! L’app Cosmetici ti insegna le regole basilari da seguire per tutelarti e non avere problemi. Disponibile per i dispositivi Android  e Ios l’applicazione è stata realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, per aiutare i consumatori a orientarsi nel mondo dei cosmetici e imparare a sceglierli in sicurezza. Cosmetici dà informazioni su come usare solari, dentifrici e tinte per capelli. Importante la sezione “Consigli”: sapevate che se il mascara si secca va buttato? Aggiungere acqua potrebbe contaminarlo e diluire i conservanti, diminuendo il livello di protezione microbiologica. Ecco una delle tante dritte di utilizzo dei prodotti presente nella sezione che si arricchisce di preziosi indicazioni con le video interviste degli esperti, oltre alle domande e risposte ai quesiti più frequenti.

CA_losaiche_bellezzagreen_immagineinterna_03

Quindi la prossima volta che in profumeria o al supermercato ti avvicini al reparto cosmetici, tira fuori lo smartphone perché conviene per tutti!