close
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Audiolibri, quando leggere è comodo e a basso costo

Audiolibri, quando leggere è comodo e a basso costo

3 novembre 20173653Views
losaiche_cover_audiolibri

Poter spaziare con la mente e staccare dal tran tran quotidiano: ecco alcuni benefici della lettura di un libro. Ma è proprio la vita frenetica che ormai facciamo tutti i giorni che ci lascia sempre meno tempo a disposizione da dedicare alla lettura. Così, per poter leggere senza portarsi dietro il tomo, andare avanti con il libro che avete sul comodino da troppo tempo o dedicarsi alla lettura addirittura in macchina nel bel mezzo del traffico, una soluzione è scegliere gli audiolibri.  I file audio contengono letture, ad alta voce, di varie opere: dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei. Ma dove scaricarli? Esistono diversi siti internet e app che propongono audiolibri gratis o a prezzi convenienti. Scopriamoli insieme!

CA_losaiche_audiolibri_immagineinterna_03

Gestito da un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come unico obiettivo diffondere la cultura, il sito Liber Liber propone una sezione interamente dedicata agli audiolibri. Sono circa una cinquantina le opere della letteratura classica e moderna pronte a essere scaricate, gratuitamente, e ascoltate dal pc. Basta cliccare sul link del libro e vi immergerete immediatamente nell’audio-lettura. Da Dante Alighieri a Carlo Collodi passando per Erasmo da Rotterdam, la lista delle opere, disponibili in vari formati oltre all’mp3, anche se non particolarmente lunga è però molto variegata, in grado di accontentare i gusti un po’ di tutti.

Ma potete “leggere” un audiolibro anche dal cellulare, semplicemente scaricando un’app. Con un catalogo di 24 mila opere, LibriVox è disponibile su Google Play Store e Itunes. Ogni audiolibro può essere trasmesso in streaming su internet o scaricato per ascoltarlo quando volete, senza alcun addebito. Sono disponibili libri più popolari, classici e tesori non più in stampa. Le opere si possono ricercare per autore, titolo o genere, le nuove registrazioni disponibili appaiono in automatico in home page. L’app consente di interrompere la riproduzione con un timer di spegnimento e di inserire segnalibri illimitati per ogni libro. È possibile salvare e ascoltare quanti libri si desidera grazie al lavoro di centinaia di volontari che registrano, revisionano e distribuiscono le opere. Nel catalogo intero è presente una vasta parte della letteratura mondiale, tra romanzi, storia, biografie, racconti, poesie e molto altro sia in ambito narrativo che saggistico. Alcuni titoli? La Metamorfosi di Franz Kafka, i Canti di Giacomo Leopardi, Il Giornalino di Gian Burrasca. Molti altri titoli, poi, sono disponibili sull’app di Amazon Audible da scaricare su Ios e Android che ospita 2 mila audiolibri in lingua italiana e 10 mila in altre lingue: dai bestseller più recenti ai thriller mozzafiato, dalle storie d’amore travolgenti ai titoli per ragazzi, dai corsi di lingue a quelli di self-help. Dopo una prova gratuita di 30 giorni, pagando un abbonamento di 9,99 euro mensili, è possibile scaricare e ascoltare i libri su smartphone e tablet anche in offline e persino scegliendo la velocità di lettura. La particolarità dell’App? I successi editoriali di Giorgio Faletti o di Elena Ferrante ma anche Harry Potter e Sherlock Holmes sono letti da grandi attori come Claudio Bisio, Pino Insegno, Anna Bonaiuto, Francesco Pannofino e Cristiana Capotondi.

Se cercate, in particolare, letteratura per ragazzi c’è il sito libroaudio.it dove è possibile scaricare gratuitamente audiolibri come Le avventure di Tom Sawyer. Le opere lette da Ginzo Robiginz, pseudonimo di un uomo veneziano che si è appassionato agli audiolibri perché rimasto senza vista per un periodo della sua vita, sono arricchite di effetti sonori, musiche e voci buffe.

Poi, per le fiabe da Itunes potete scaricare l’app Audio Fiabe per bambini: Il Pifferaio magico, Cenerentola ma anche Il lupo sazio sono tra le storie disponibili per essere ascoltate con solo audio, audio e testo o anche audio e colore, ovvero, alternando sullo schermo dello smartphone colorazioni in base a racconto, personaggi, ambientazioni o sensazioni trasmesse, seguendo quindi i principi della cromoterapia, cioè della ricerca del benessere del corpo tramite i colori.

CA_losaiche_audiolibri_immagineinterna_02

E per finire una chicca: sapevate che esistono i libri chat? Scaricando READIT per Ios o HOOKED per Android, potrete leggere sul vostro device una storia in formato chat, come una conversazione tramite brevi messaggi di testo, in pratica come se stesse spiando la chat di qualcun altro. Thriller, horror, aneddoti d’amore, fiction emozionanti: le due app propongono libri chat, da leggere anche in 5 minuti, che permettono di immergersi in storie divertenti ed appassionanti, rimanendo col fiato sospeso fino alla fine!