close
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Tecnologia ed elettrodomestici: sì a rigenerato low cost

Tecnologia ed elettrodomestici: sì a rigenerato low cost

6 ottobre 2017396Views
losaiche_cover_riconvertiti

Dovete comprare lo smartphone o il pc, cambiare il frigorifero e l’aspirapolvere? Per non spendere una fortuna, la soluzione low cost è scegliere un prodotto rigenerato. Il web è ricco di siti che offrono hi-tech di seconda mano in offerta, ma possiamo sempre fidarci? Ecco, quindi, una guida con gli e-commerce dove poter acquistare i migliori prodotti garantiti e a prezzi vantaggiosi.

Funziona così: non tutte le ciambelle vengono con il buco e la regola vale anche per i dispositivi tecnologici, per i quali la precisione del funzionamento, di solito, è data certa. Può capitare che tablet e videocamere, lavastoviglie e forni siano acquistati dai consumatori già guasti, con difetti di fabbrica o problemi di imballaggio che ne rendono necessario il ritiro dal mercato da parte della casa madre. E dove vanno a fine questi dispositivi? Le aziende, una volta riparati, li immettono nuovamente in vendita definendoli “prodotti rigenerati o ricondizionati” e offrendoli ai clienti a prezzi super scontati rispetto al listino. Appartengono a questa categoria anche i prodotti già usati che gli utenti vendono e che officine di ricondizionamento o negozi provvedono a testare, riparare e formattare in maniera tale da rimetterli in vendita a prezzi bassi. Comprare un dispositivo rigenerato è quindi un buon affare, soprattutto online, anche se è sempre meglio adottare le dovute cautele, scegliendo bene il sito dove fare i propri acquisti.

CA_losaiche_riconvertiti_immagineinterna_03

È il (super) mercato dei prodotti ricondizionati, dove poter trovare migliaia di dispositivi elettronici completamente rimessi a nuovo, a prezzo ridotto. Back Market offre cellulari, fotocamere, accessori hi-tech di ogni genere, rigenerati, garantiti come minimo per 6 mesi, a prezzi tra il 30% e il 50% più bassi rispetto ai dispositivi nuovi. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica che ne specifica le condizioni estetiche ma soprattutto gli interventi fatti dal ricondizionatore per ottimizzare le prestazioni del device. Il periodo di garanzia può arrivare anche a 12 mesi. Il sito ha una sezione particolare dedicata ai rigenerati di Apple: iPhone, iPad e altri prodotti che sono rimessi a nuovo con gli stessi accessori e la stessa garanzia di un dispositivo appena comprato in store ma a prezzi più bassi del listino. Per comprare un Apple rigenerato potete anche rivolgervi all’azienda stessa. Sì, avete capito bene: la casa madre, sul sito ufficiale, vende persino dispositivi ricondizionati e l’offerta è veramente vasta. Dalla Apple tv, ai Macbook e agli iMac fino agli iPod e agli AirPort. Si possono risparmiare da 10 a 300 euro e considerando che prima di tornare in vendita, i prodotti ricondizionati certificati Apple sono sottoposti a un rigoroso processo di ricondizionamento per garantire la conformità agli ottimi standard qualitativi e sono garantiti 1 anno, come i nuovi, diciamo che lo sconto non è da sottovalutare!

Anche Amazon ha una sezione dedicata ai rigenerati, si chiama Renewed e si possono trovare molte occasioni per acquisti convenienti. È importante sapere che ciascun prodotto viene ispezionato e certificato “come nuovo”, senza imperfezioni visibili da 30 centimetri di distanza e confezionato in una scatola generica con i relativi accessori. Nella sezione di Amazon c’è una vasta gamma di smartphone, PC, computer, console per videogiochi, Kindle e addirittura orologi per uomo e donna ricondizionati, messi in vendita scontati e con una garanzia aggiuntiva di 1 anno.

CA_losaiche_riconvertiti_immagineinterna_02

Ma il mercato del rigenerato, e le offerte, non riguardano solo l’hi-tech. Se cercate piccoli elettrodomestici, regali per bimbi, strumenti per il fai da te, la casa e la cura del corpo, prezzi interessanti di prodotti ricondizionati si possono trovare su Eprice. Il sito, che addirittura estende la garanzia a 2 anni dal vostro acquisto, propone in offerta un’ampia scelta di prodotti: dalla friggitrice al tostapane fino ai giocattoli per i bambini, al rasoio e alla piastra per capelli, passando per le pentole e i lampadari.

L’avreste mai detto? Ci si può concedere più di qualche sfizio comprando prodotti ricondizionati e il web offre veramente tanto! Certo, prestate sempre attenzione alla clausola di recesso, perché se non sono indicati termini diversi, il consumatore ha 14 giorni di tempo, dal momento in cui ha ricevuto la merce, per ripensarci sull’acquisto e magari optare per altro.