close
5 strategie anticrisi facili facili

5 strategie anticrisi facili facili

19 giugno 20183951Views
losaiche_cover_anticrisi

Con l’aumento costante delle utenze e del carburante, il carrello della spesa sempre più pesante e il portafoglio sempre più leggero, ogni mese facciamo i salti mortali per risparmiare. Come si fa a far fruttare lo stipendio e a vivere più serenamente? Attuando delle strategie anticrisi. Queste che vi consiglio non sono poi così drastiche e possono diventare una semplice routine, una routine molto conveniente.

  • Tuo figlio si annoia ma la scuola calcio è davvero troppo costosa e impegnativa? Dopo i giochi e le corse al parco, coinvolgilo in cucina con te. Non solo dolci però o salveremo il portafoglio a discapito della salute! Spesso in casa allontaniamo i bimbi dalla cucina perché pasticciano molto ma sarebbe bello distoglierli dalla tv e dai videogames preparando insieme a loro le polpette, la pasta al sugo “finto” o l’impasto della pizza. Allo stesso modo insegniamo loro a attaccare un bottone e a sferruzzare con la lana. Il divertimento low cost è garantito e il risparmio pure!

CA_losaiche_anticrisi_immagineinterna_02

  • Fai un piano di rientro per i prossimi regali di Natale. È difficile, lo so, mettere via qualcosa durante il mese, eppure 1 euro al giorno sarebbe sufficiente! Sembra prematuro pensarci ora, ma riflettete, a dicembre avremo messo da parte circa 200 euro da spendere in regali. L’obiettivo tuttavia può essere diverso secondo le proprie esigenze: l’assicurazione dell’auto, le vacanze, l’iscrizione all’università o l’acquisto di un pacchetto a un centro benessere.
  • Mangiare sano risparmiando. Non si tratta di un consiglio scontato, tutt’altro! Cibi freschi e genuini senza conservanti, poco imballaggio, frutta e verdura di stagione a km 0, riducono drasticamente i costi della spesa. E non pensate che mangiar sano significhi essere tristi a tavola! Volete preparare una caprese divertente? Svuotate un grande pomodoro. In una insalatiera mescolate la polpa del pomodoro con la mozzarella tagliati a cubetti, le foglie di basilico (spezzettate rigorosamente a mano), un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Riempite i pomodori e disponeteli sul piatto su cui avrete disposto delle belle foglie di lattuga. Con poca spesa e in poco tempo avrete pronto un piatto fresco per l’estate.
  • Acquista ebook e riviste online. Oltre al risparmio economico, l’ordine in casa ne gioverà parecchio! Qui non si riesce a calcolare quanto andremo a accumulare in termini monetari ma considerando che il costo delle letture digitali è di gran lunga inferiore al cartaceo, il risparmio è garantito. E poi? Vogliamo considerare l’aspetto ecosostenibile di questa strategia anticrisi? Mai più carta sprecata con le letture digitali.

CA_losaiche_anticrisi_immagineinterna_03

  • Smetti di fumare. Non c’è molto da aggiungere se non ribadire quanto questo vizio sia costoso e nocivo per la salute. In un anno, considerando la media di un pacchetto ogni due giorni, il risparmio sarà di 900 euro e, se proprio non riuscite a smettere, diminuite il numero delle sigarette togliendo dal pacchetto una sigaretta ogni due giorni.

Che ne dite di raccontarci quale strategie adottate per far fronte al caro vita?