close
Come scegliere di acquistare o riciclare l’usato

Come scegliere di acquistare o riciclare l’usato

31 gennaio 20171039Views
preview_usato

L’usato, un buon usato, ci fa sempre e comunque risparmiare.

Ma per evitare delusioni bisogna saper scegliere e saper ridare vita a cose ormai inutilizzate.

Facciamo un esempio pratico e parliamo di abbigliamento. Non buttiamo via i nostri indumenti, magari ci siamo solo stancati di vederli appesi lì nel nostro armadio. Non necessariamente devono essere capi vecchi e antichi, o passati di moda. Semplicemente non sono più della nostra taglia, oppure ci sono stati regalati e non sono di nostro gusto.

Chiamiamo a rapporto le nostre amiche, sorelle, oppure vicini di casa e organizziamo uno swap party. Regalare e scambiare indumenti diventerà un gioco divertente e una bella occasione per passare un pomeriggio in compagnia. Rendiamo tutto più piacevole con la preparazione di un tè e l’allestimento di una “vetrina” in casa.

Con lo stesso criterio possiamo mettere su il nostro piccolo “mercatino” dell’usato anche con altri oggetti che non siano abbigliamento come ad esempio tovaglie, tende, soprammobili, cornici, quadri, o ancora utensili da cucina, mixer a immersione, spremiagrumi, ecc.

ARTICOLO_usato_2

Attenzione, l’acquisto dell’usato richiede, una volta a casa, un’igienizzazione profonda!

Alcuni capi di abbigliamento possono essere “riciclati” dando loro una forma/vita nuova. I jeans sono fra gli indumenti più versatili. Possono diventare grembiuli da giardinaggio (lasciando così le tasche per riporre gli attrezzi), comode tracolle applicando bottoni, spille e charms, presine e guanti da forno, grembiuli da cucina o per il barbecue.

La bigiotteria usata e mai più indossata. Divertitevi a “smontarla” e rimontarla su maglioni, borse e fermagli per i capelli.

Ora passiamo all’automobile. La decisione di acquistare un’auto nuova porta in casa un certo stato d’ansia. La spesa si sa, non è indifferente e soprattutto un’auto di nuova immatricolazione appena esce dal concessionario è già svalutata. Sapete ad esempio che dopo 1 anno l’auto si svaluta del 25% e vale il 75% dell’importo pagato? L’ideale sarebbe acquistare un buon usato che già dopo 3 anni pagherete la metà! Se proprio volete scegliere un’auto nuova cercate quella di nuova immatricolazione ma a km zero. Come molti sanno, avrete di partenza un prezzo inferiore da pagare.

E vogliamo invece parlare di smartphone? Giuro che non riesco a stare dietro alle nuove uscite. Ogni sei mesi/un anno escono nuovi modelli, nuove serie, dalle caratteristiche sempre più all’avanguardia, ma per chi come me non ha grandi pretese e il telefono lo usa soprattutto per chiamare e scattare qualche foto, allora un telefono usato, di quelli ricondizionati e rimessi sul mercato, sono il giusto compromesso con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo stesso vale per pc, tablet e altri dispositivi elettronici.

Se dobbiamo arredare la nostra casa al mare prevediamo l’acquisto di un arredamento usato oppure “da esposizione”, sarà sicuramente più conveniente.

ARTICOLO_usato_3

I libri sono per eccellenza l’usato più sfruttato e apprezzato. Testi scolastici, ma anche romanzi, vocabolari e saggi sono da sempre oggetto di scambio. Ci si può iscrivere alla biblioteca del proprio comune, oppure acquistare libri usati alle bancarelle nei mercatini, o ancora scambiare i libri tra amici. Ogni scusa è buona per leggere senza spendere un centesimo.

Di gran moda i caffè letterari ad esempio, dove ci si può rilassare davanti ad un caffè leggendo un buon libro messo a disposizione dei clienti. Un’idea stravagante già da tempo in giro per le strade e il web si chiama Bookcrossing. Ci si registra ad un sito web e si lascia un libro in strada, su una panchina nel parco o in un bar. Poi si segue il suo percorso sul web: chi lo ha trovato, i suoi commenti, le recensioni. Il tutto avviene in maniera gratuita.

Insomma prima di fare un qualsiasi acquisto valutiamo l’idea di un usato sicuro e garantito e nel contempo diamo al nostro usato un valore aggiunto con nuove e originali idee-riciclo!