close
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Nuovo anno, nuove abitudini per risparmiare

Nuovo anno, nuove abitudini per risparmiare

9 gennaio 20182008Views
CA_losaiche_calendario_immagineinterna_03

Come ogni inizio anno, a questa data, si sostituisce il calendario che abbiamo in casa. C’è chi lo tiene solo per tener conto dei giorni trascorsi o chi, come me, ha bisogno di tenere traccia di impegni e scadenze.

La scelta del calendario diventa sempre più difficile soprattutto se le commissioni da fare, spesso e volentieri, si accavallano con quelle di marito e figli. Avete mai pensato di utilizzare una Family Board? Vi spiego cos’è. È un calendario mensile che prevede uno spazio per le annotazioni composto da più colonne, generalmente 4 o 5, una per ogni membro della famiglia.

Non potete immaginare quanto vi tornerà utile nell’organizzazione degli impegni familiari. Ad esempio, potrete tenere sotto controllo le scadenze delle attività dei figli (sport, rette scolastiche o universitarie) il pagamento del bollo auto, dell’assicurazione o del mutuo, o pianificare le ferie e le vacanze in anticipo così da poter risparmiare sulle prenotazioni e prevedere fin d’ora un piano di accumulo specifico per ogni voce di spesa.

CA_losaiche_calendario_immagineinterna_02

L’utilità della Family Board non è solo quella di ricordare le varie scadenze, per questo basterebbe un semplice planner/calendario o app su smartphone ma, se posizionata in maniera strategica, all’ingresso o in cucina, tutti i componenti della famiglia dovranno collaborare.

Non avrai più bisogno di “delegare” perché ognuno potrà consultare la Family Board e potrà modificare i propri impegni ed avere così una visione completa e chiara di tutto il mese. Si potranno pianificare insieme le spese, mettendo così da parte i soldi che serviranno per le varie attività. La pianificazione visibile ed evidente a tutti sarà utile anche per evitare gli sprechi e le spese inutili.

CA_losaiche_calendario_immagineinterna_03

La Family Board è solo uno dei tanti piccoli consigli per risparmiare a inizio anno. Si tratta di modificare alcune piccole abitudini che, oltre a rendere la vostra vita più semplice e organizzata, vi faranno risparmiare notevolmente. Eccone alcune:

  • verificate e confrontate le varie offerte di abbonamenti telefonici, utenze luce e gas, della Tv digitale per “limare” le spese. A questo proposito, spendete un paio d’ore del vostro tempo, recuperando tutte le ultime fatture, annotando i numeri del servizio clienti e, uno ad uno, telefonate per ottenere una tariffa migliore. Se necessario, passare ad un altro gestore potrebbe rivelarsi la scelta migliore.
  • predisponete anticipatamente un budget fisso di spesa per gli acquisti a saldo, adesso e a luglio. Budget che non andrà superato!
  • organizzate subito il menu settimanale con i cibi stagionali, più genuini ed economici.
  • risparmiate sulla palestra seguendo i vari programmi workout in casa su youtube.

A volte, senza saperlo, abbiamo tutti i mezzi a disposizione per risparmiare, ma la nostra pigrizia non ci aiuta a cambiare le vecchie abitudini. Cominciamo a farlo adesso. Nuovo anno, nuove abitudini per risparmiare.