close
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Relax e benessere: guida al risparmio

Relax e benessere: guida al risparmio

21 novembre 20173065Views
losaiche_cover_benessere

Si sa: la vita è frenetica, sempre piena di cose da fare e di tempo che manca. Lo stress da lavoro e da impegni è quotidiano, e coinvolge – chi più, chi meno – tutte e tutti noi. Ecco perché è importante, ogni tanto, concedersi una pausa e prendersi cura di sé. Insomma, una pausa relax è cosa buona e giusta. Spesso, però, costa. E allora ecco alcuni consigli.

Da un lato ci sono tutte le attività che è possibile portare avanti in casa per rilassarsi e stare bene, unendo l’utile (il risparmio) al dilettevole (il relax). A molti, ad esempio, rilassa fare lavori in casa e realizzare mobiletti con materiali alternativi o riciclati. Oppure coltivare l’orto: un’attività che fa riscoprire il contatto con la terra e con l’impegno per crescere ortaggi, verdura e frutta. Che sia orto urbano o che abbiate la possibilità di avere un piccolo orticello dentro casa, è una soluzione che può regalare – a chi apprezza questo tipo di lavoro – soddisfazione, relax e risparmio.

Ma passiamo a parlare di relax in termini di benessere per il corpo. Partendo dal benessere che danno massaggi e fisioterapia. Costano, normalmente, e spesso, proprio per questo, decidiamo di non concederci questo “lusso”. Eppure esistono dei modi per risparmiare anche qui. Qualche tempo fa, infatti, ho scoperto qui a Roma – ma il meccanismo è presente in tutta Italia – che esistono delle scuole che formano massaggiatori e fisioterapisti. Gli “studenti”, spesso, naturalmente in accordo con la scuola o l’istituto di formazione, offrono la possibilità di massaggi gratuiti, o comunque al prezzo di un contributo volontario. Il massaggio verrà eseguito da uno studente o da una studentessa in formazione. Naturalmente tenete a mente proprio questo: il massaggio in questione verrà eseguito da una persona che si sta formando, non da un professionista già formato, quindi informatevi sulla presenza di tutor già professionisti che affianchino la persona che sta facendo pratica. Date un’occhiata su Facebook alle varie pagine delle scuole massaggi in tutta Italia e verificate se e dove c’è questa opzione.

CA_losaiche_benessere_immagineinterna_02

Personalmente preferisco la boxe, ma a molte e a molti, poi, piace fare yoga e meditazione. Qui trovate un elenco di lezioni on line da seguire su YouTube  e qui ho trovato una selezione di corsi gratuiti nella Capitale – ma naturalmente è possibile trovare lezioni gratuite in tutta Italia.

E poi ci sono i centri benessere, le terme e le beauty farm. La rete pullula di portali che offrono liste di realtà presenti in tutte le località d’Italia e delle offerte a cui accedere. Qui ad esempio trovate molte occasioni last minute e qui non mancano le offerte per le Spa. Ricordatevi che può essere spesso un’ottima e assai apprezzata soluzione regalo. Siti come il famoso Groupon, infine, vi offrono coupon e soluzioni per sconti su centri benessere ma anche pacchetti bellezza per viso, corpo e capelli.

CA_losaiche_benessere_immagineinterna_03