close
San Valentino, come avere l’atmosfera romantica in casa a basso costo

San Valentino, come avere l’atmosfera romantica in casa a basso costo

9 febbraio 20184466Views
losaiche_cover_valentinocasa

Tra qualche giorno sarà la festa degli innamorati. Prenotato il tavolo al ristorante più chic della città? Pronti per una serata con il partner all’insegna del “cosa mi metto?”, dello stress del parcheggio, delle strade affollate di coppiette mano nella mano e del conto salato al ristorante?

Da anni ormai non festeggio San Valentino nella maniera tradizionale, preferisco invece il calore e la comodità di casa, magari creando un’atmosfera romantica e regalando a mio marito l’effetto-sorpresa.

Spesso distratti dalla routine quotidiana, pranzo, figli, faccende, lavoro ecc. il rapporto di coppia spesso ne risente. La soluzione è trovare il pretesto, San Valentino ad esempio, e creare l’atmosfera giusta.

Ma come si può creare un’atmosfera romantica in casa senza spendere un patrimonio e allo stesso tempo stupire il proprio partner? Ecco alcuni consigli:

  1. Il regalo è già di suo un problema: una coppia consolidata negli anni si è già regalata di tutto e di più. I regali hi-tech e i gioielli oltre a pesare sul bilancio familiare a lungo andare diventano “scontati” e prevedibili. Provate quest’anno a stupire la vostra lei o il vostro lui con un regalo a costo (quasi) zero. Occorrente: un barattolo vuoto (quello della marmellata va benissimo) e un blocco di post-it colorati. Ne occorrono precisamente 365, ognuno dei quali conterrà un messaggio per lei/lui. Può essere una frase d’amore, una promessa, il verso di una poesia o la strofa di una canzone che vi accomuna, un biglietto per il cinema, un buono per un massaggio, ecc. Sarà San Valentino tutto l’anno sapendo di poter leggere ogni giorno un dolce pensiero!CA_losaiche_valentinocasa_immagineinterna_02
  2. Passiamo all’atmosfera di casa! Tra i cinque sensi, quello più sottovalutato è senza dubbio l’olfatto. La vostra casa dovrà avere per l’occasione un profumo diverso dal solito, non troppo forte ma duraturo. Potrete benissimo utilizzare i classici diffusori per ambienti ma ancora meglio potrete lasciare in giro delle ciotoline riempite con bicarbonato e olii essenziali. Scegliete una fragranza particolare, dolce o speziata.
  3. Oppure, stupite il vostro partner preparando una torta al profumo d’agrumi. Mettendola in forno già dal pomeriggio, l’aroma al mandarino o all’arancia si sprigionerà per tutta la casa e avrete così anche pronto il dolce per chiudere la cena.
  4. Apparecchiate la tavola in maniera originale. Non dovrete spendere molto, basterà acquistare un runner di colore rosso da aggiungere alla vostra “solita” tovaglia, un porta candela come centrotavola, dei tovaglioli in tinta, per stravolgere così l’aspetto della tavola.
  5. Il menu. Non mi soffermerò sui cibi da portare a tavola, il web è pieno di ricette e idee menu, facili ed economiche. Dovrai sapere però, che alcuni cibi sono particolarmente adatti alla serata perché risvegliano i sensi. Peperoncino, crostacei, ananas, avocado, zenzero, fragole, frutti di bosco, mandorle e l’immancabile cioccolato. Sorprendi la tua fidanzata con questa idea romantica: le fragole immerse nel cioccolato fuso e poi riposte su una placca rivestita di carta forno, nel frigorifero per qualche ora, sono facili da preparare e garantiscono un’espressione mista tra lo stupore e la meraviglia.
  6. L’abbigliamento e il make up dovranno essere particolarmente curati per evitare che l’atmosfera romantica fin qui creata si smorzi irrimediabilmente! Vietate le pantofole per entrambi, anche se si è in casa!!!!
  7. La luce è fondamentale per creare l’atmosfera. Dovrà essere soffusa, la casa non sarà al buio, né illuminata a giorno. La luce prodotta dalle candele è il top che si possa chiedere!
  8. Niente TV per una sera, durante la cena. La musica non dovrà mancare. Il volume non dovrà essere troppo alto, da permettere una conversazione gradevole con il partner.
  9. Dopo cena, un comodo divano, dei grandi cuscini, un soffice plaid e un bel tappeto morbido e un pouf. Tutto ciò che può avvolgere come un abbraccio va bene mentre si guarda insieme, dopo aver cenato, una serie tv o un film ultra romantico. Anche un film d’azione può andare bene ma per una sera dovranno essere banditi tutti i film struggenti e strappalacrime.CA_losaiche_valentinocasa_immagineinterna_03
  10. Un ultimo accorgimento, ma non meno importate degli altri: se avete figli, chiedete in anticipo ai nonni di tenerli con loro per una sera. Se, al contrario, vi è impossibile restare soli, trascorrete tutti insieme la serata. In fondo sono o non sono i figli il frutto del vostro amore?

Conoscete altre idee economiche per festeggiare in casa un magico San Valentino?