close
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Cocktail a casa? Arrivano le ricette dei bartender per stupire i vostri ospiti

Cocktail a casa? Arrivano le ricette dei bartender per stupire i vostri ospiti

8 agosto 2017797Views
CA_LoSaiChe_2017_08_08_Cover_V01

Caldo caldissimo. L’estate vi fa venire voglia di uscire e di sedervi comodamente al tavolino di un bar e concedervi dei lunghi aperitivi con gli amici o dei drink dopo cena? Tutto nella norma. La stagione calda invoglia a passare il tempo all’aperto con un drink in mano. I cocktail freschi mettono allegria e allontanano il caldo afoso delle serate estive. Uscire sempre è bello, ma spesso impegnativo per il fisico e per il nostro portafoglio. Ecco quindi che tre bartender italiani hanno deciso di farvi un regalo svelandovi le ricette segrete di alcuni loro drink.

Celery Bastard, il drink nato a Varese

Mattia Sicuro, bartender di Ultimo, il locale di Fabio Maroni centro della movida varesina, propone un cocktail completamente made in Varese, anzi made in Ultimo. “Da piccoli la mamma ci diceva sempre che la frutta e la verdura fanno bene – spiega Mattia – ma sicuramente con la vodka fanno ancora meglio”. Sedano pestato, passion fruit, limone, zucchero e ovviamente vodka…ingredienti semplici che creano un cocktail che, sorso dopo sorso, vi conquisterà. Non vi resta che provare a farlo a casa: è facile, fresco e buonissimo.

Von Gloeden, fotografia in un bicchiere

Christian Sciglio, bartender del Morgana Lounge Bar di Taormina, propone invece un cocktail che trae ispirazione dalla storia di Wilhelm von Gloeden, detto il barone Gugliemo, fotografo tedesco ma taorminese d’adozione, vissuto a cavallo tra il 1800 e i primi anni del 1900. Per preparare questo drink vi serviranno: Hendrick’s Gin, sciroppo d’agave, succo di lime, cetriolo e ginger beer. Trasformatevi in bartender per una sera e ringraziate la gentile concessione di Christian!

CA_LoSaiChe_2017_08_08_ImmagineSingola_03_V01

Fitty, il cocktail per chi è a dieta

Avete invitato a casa un’amica per un aperitivo, ma vi siete ricordati che è in perenne dieta? Niente paura. Christian Sciglio ha ideato Fitty, un cocktail salutare creato appositamente nel suo laboratorio del Morgana. Miscela ingredienti freschi provenienti dal territorio siciliano, come l’origano e il dragoncello appena colti, che esaltano le proprietà di elementi dall’alto potere antiossidante come ravanello, carote e broccoli. A casa non vi resterà quindi che procurarvi tutti gli ingredienti e fare uno smoothie di ravanello e carote con origano fresco. Aggiungere poi un pizzico di zucchero di canna (o stevia) e dragoncello fresco, guarnire infine con gemme di broccoli. E…cin cin per il vostro cocktail salutare e buonissimo!

Etna Spritz, uno degli 8 migliori drink al mondo

Uno Spritz, ma dal fascino tutto siciliano. Creato dal Bar Manager del Grand Hotel Timeo di Taormina Alfio Liotta, l’Etna Spritz ha ricevuto un importante riconoscimento: quello di essere l’unico drink italiano della classifica dei migliori cocktail al mondo stilata da Condé Nast Traveler USA. Il cocktail è dedicato alla potente eruzione dell’Etna che nel 2014 incantava tutti gli ospiti sulla Terrazza Letteraria del Grand Hotel Timeo. Gli ingredienti che lo caratterizzano sono: Amara (un amaro prodotto sull’Etna a base di arance rosse), spumante siciliano, soda e Bitter Campari. Non vi resterà quindi che riempire il bicchiere con abbondante ghiaccio. Aggiungere tutti gli ingredienti, completando con un po’ di soda e mescolare bene. Infine decorare con una fetta di arancia e zesta di limone. Cin cin!

CA_LoSaiChe_2017_08_08_ImmagineSingola_02_V01